Sono Verena Hilpold, sociologa (Università degli studi di Trento), Counselor professionista avanzato e Insegnante di pratica bioenergetica (Istituto di psicologia somatorelazionale di Milano), iscritta al registro nazionale dei counselor professionisti REICO – Associazione professionale counseling e Coach professionista (USE – Università del sapere esperienziale).
Come Insegnante di pratica bioenergetica gestisco sessioni collettive, della durata di 90 minuti e con frequenza su base settimanale, di specifici esercizi fisici antistress fondati sui principi della Bioenergetica.
Come Counselor professionista mi occupo delle persone che si trovano in un momento di difficoltà o sono alle prese con uno specifico problema e non riescono a superarlo con le sole loro forze. Il rapporto di Counseling aiuta chi ha bisogno di essere accompagnato, con empatia e rispetto, a conoscere ed ascoltare sé stesso, ad attivare le proprie risorse per fare delle scelte, prendere delle decisioni e superare la situazione problematica. Esempi di ambiti propri del counseling sono: rapporti di coppia e familiari, problemi di relazione in genere, sostegno a famigliari di persone con patologie o disabilità, difficoltà e orientamento in ambito lavorativo, problemi legati a determinate fasi evolutive (es. adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento), sport, counseling scolastico. Senza giudicare o dare semplicemente dei consigli il counselor:
– offre un supporto in uno spazio protetto e l’opportunità di stabilire un rapporto di fiducia e di ascolto;
– incoraggia a riconquistare la propria autonomia di scelta e decisione;
– individua assieme al cliente il percorso, o i percorsi possibili per lui;
– aiuta a trovare la strada migliore per raggiungere gli obiettivi del cliente e
– con l’ausilio di specifiche tecniche di Bioenergetica, accompagna il cliente alla scoperta di sé stesso e a vivere il proprio corpo come una risorsa.
Come Counselor professionista e Coach mi occupo della conduzione di gruppi a tema e seminari formativi. Clicca qui per accedere alle informazioni sui gruppi a tema e seminari formativi tenuti a Bolzano, nei quali sono stati trattati i temi seguenti: i diritti del malato, la relazione tra medico e paziente, la comunicazione efficace ed assertiva , l’analisi dei conflitti, lo studio di esempi pratici basati sulle esperienze dei partecipanti, la comunicazione nel colloquio di aiuto con il malato morente e i suoi familiari e le competenze di grief-counseling presenza e ascolto.
Recapiti e contatti
Se desideri maggiori informazioni su di me e la mia attività e se vuoi partecipare al Laboratorio di pratica Bioenergetica o prenotare un incontro di Counseling, mi puoi chiamare al 339.6467552 dopo le ore 14:00 o scrivere a verenahilpold@hotmail.it.
Il primo colloquio di counseling ed il colloquio conoscitivo che precede la partecipazione al laboratorio di pratica Bioenergetica sono gratuiti.
Clicca qui per la pagina di Bioenergetica Bolzano su Facebook