Bioenergetica Bolzano

Home » NEWS

NEWS

Scelte sagge e condivise, pazienti e medici alleati nel percorso di cura

Concluso con successo il ciclo informativo su salute e sanità a cura della Federazione per il Sociale e la Sanità ODV

Le due relatrici: Verena Hilpold, sociologa, counselor e coach, e Ingrid Windisch, medico di medicina generale

Si è concluso con successo il ciclo di 4 serate informative “Scelte sagge e condivise – Pazienti e medici, alleati nel percorso di cura” organizzate dalla Federazione per il Sociale e la Sanità dal 14.10. al 18.11.2019 presso il Grieserhof di Bolzano, grazie all’ospitalità della Fondazione St. Elisabeth.
Sono diversi i temi che sono stati affrontati dalle due relatrici: Ingrid Windisch, medico di medicina generale, e  Verena Hilpold, sociologa, counselor e coach.

Tutti gli incontri avevano come focus la relazione tra medici e pazienti e, ruotando intorno a questa premessa, si è parlato di scelte condivise, di assunzione corretta di farmaci, di testamento biologico e di come accedere ai diversi Servizi Sanitari.

Se da una parte Ingrid Windisch, forte della sua esperienza di medico, portava anche esempi della sua quotidianità in ambulatorio, Verena Hilpold, grazie anche ai contributi dei presenti, indagava i motivi per i quali alcune situazioni non si erano risolte positivamente. L’obiettivo di entrambe era infatti dimostrare come sia possibile per i pazienti creare col proprio medico un rapporto di fiducia fondato sulla reciproca conoscenza che, grazie anche ad un rafforzamento delle proprie competenze, porti ad un percorso di cura ottimale.

Conclusi quindi gli incontri con soddisfazione da parte di organizzatori, relatori e partecipanti, alcuni argomenti che le persone hanno chiesto di poter approfondire in futuro sono ad esempio il testamento biologico (la serata dedicata a questo tema è stata molto sentita e partecipata), l’elettrosmog e l’elettrosensibilità, così come la corretta assunzione dei farmaci.

Benché fossero presenti alcuni professionisti del mondo sanitario, sarebbe stata benvenuta una maggiore partecipazione della loro categoria, in modo da stimolare una discussione che portasse in maniera più incisiva anche il loro punto di vista.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: